edizione2011   storia vincitori programma partner mappa area stampa contatti
     

Albo D'oro
Edizione 2010
• Libri e autori
• Promozione della lettura

 
  Libreria Il delfino - Pavia

Per il lavoro che da anni fa sul territorio con i bambini e i ragazzi, credendo profondamente che educandoli al piacere alla lettura diventeranno grandi lettori. Per essere una libreria generalista che diventa libreria specializzata facendo dell’affermazione "Bisogna partire dai bambini", non uno slogan ma una buona pratica.

  Renata Maderna - Famiglia Cristiana

Per la tenace, competente e appassionata attenzione rivolta nel corso degli anni al mondo dei libri per l’infanzia, offrendogli spazio tra le pagine di una testata storica, diffusa e prestigiosa.

  Biblioteca Comunale di Galliate (Novara)

Per aver dato vita nel corso del tempo ad una ricca, diversificata e intelligente serie di iniziative capaci di coinvolgere il territorio con continuità e competenza.

  Antonella Agnoli

Per il prezioso e lucido contributo attorno al ruolo e alla funzione della biblioteca di pubblica lettura. Per i costanti interventi fatti sia sul versante operativo che su quello della riflessione e dello studio.

  Comune di Pistoia
Assessorato all’Educazione e alla Formazione
Assessorato alla Cultura

Per aver creato, passo dopo passo, una radicata e attenta rete di servizi rivolti all’infanzia. Per aver consolidato e difeso il ruolo dell’intervento pubblico, proponendo una costante attenzione al mondo dei bambini, dei loro diritti e della loro formazione.

  Marco Dallari
Laboratorio di Comunicazione e Narratività
Università di Trento

Per avere saputo coniugare raffinate ricerche in campo pedagogico con una continua attività di aggiornamento destinata in particolare agli educatori. Per il suo impegno nel far capire che leggere storie e guardare immagini può essere un atto ludico e creativo.

 

Teatro Le nuvole - Napoli

Per l'impegno appassionato e intelligente della sua fondatrice Luciana Florio, per la creatività con cui coltiva la risorsa cultura nei campi de