Il programma 2013

 

SABATO 25 MAGGIO

Una giornata al Museo Luzzati a Porta Siberia, nel Porto Antico di Genova, in compagnia della rivista e del Premio ANDERSEN, per conoscere la creatività delle scuole italiane, i protagonisti della promozione della lettura, gli autori, gli editori e i migliori libri per ragazzi del panorama nazionale messi in luce dalla giuria del Premio. Quest’anno la festa è ancora più grande grazie all’iniziativa nazionale AMO CHI LEGGE… E GLI REGALO UN LIBRO (il programma completo è disponibile qui), promossa a Genova (23 al 27 maggio) dal Comune di Genova, e da AIE – Associazione Italiana Editori  in collaborazione con ANDERSEN per il Maggio dei Libri (www.aie.it).

MUSEO LUZZATI A PORTA SIBERIA 

ore 10.30 - PREMIAZIONE DEL SOGNALIBRO | il concorso nazionale di creatività dedicato al piacere di leggere e al suo simbolo per eccellenza, il segnalibro. A questa settima edizione hanno partecipato 1.300 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, coinvolgendo 33.000 bambini e ragazzi che si sono messi al lavoro per declinare l’originalità con il rispetto dell’impostazione grafica fornita e la funzione dello strumento (la sua verticalità, il suo spuntare dalle pagine di un libro…). Il concorso è promosso e organizzato dalla rivista ANDERSEN, in collaborazione con AIE-Associazione Italiana Editori.
Scopri tutti i vincitori e finalisti

ore 11.30 - PREMIAZIONE DELLA FILASTROCCOLA – AMBARABÀ RICICLOCLÒ | il concorso nazionale che alla sua quinta edizione ha invitato i bambini delle scuole primarie a comporre brevi componimenti in rime giocose ispirate al tema del riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti o bombolette… tutti oggetti d’uso quotidiano che se opportunamente raccolti e riutilizzati possono trovare nuova vita, come le parole in una filastrocca. Il concorso è promosso e organizzato dalla rivista ANDERSEN, in collaborazione con RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio.
Scopri tutti i vincitori e finalisti

ore 12.00 - INCONTRAR LIBRI, LETTURE E SCRITTORI | i giovani autori dei 50 segnalibri finalisti e vincitori del SOGNALIBRO e le classi classi vincitrici de LA FILASTROCCOLA – AMBARABÀ RICICLOCLÒ, arrivati a Genova insieme alle loro famiglie e insegnanti avranno l’opportunità di sfogliare, leggere, ascoltare i libri più belli pubblicati nel corso dell’anno e di incontrare e conoscere alcuni degli autori più amati, vincitori della presente e delle passate edizioni del Premio Andersen. In dialogo con il pubblico di giovani lettori Luigi Dal Cin, autore dei testi del libro Nel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla Russia (Franco Cosimo Panini), Premio Andersen 2013.

ore 15.00 - PREMIO ANDERSEN – 32ma edizione | il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia è il maggior riconoscimento italiano assegnato alle più belle letture per i ragazzi dell’anno. Ogni anno le scelte della giuria -composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della storica Libreria dei ragazzi di Milano- fanno conoscere al grande pubblico non solo l’opera di autori già affermati, ma anche le voci nuove e i talenti emergenti, registrando e promuovendo i processi di rinnovamento del settore. Al termine della giornata verrà assegnato anche il Super Premio Andersen, il Libro dell’Anno.

DOMENICA 26 MAGGIO

MUSEI E PARCHI DI NERVI
Una giornata dedicata a bambini, mamme e papà tra letture, natura e benessere nei Parchi di Nervi e con le mostre e gli spettacoli nei Musei di Nervi.

ore 10.00 - partenza dalla Biblioteca Brocchi, via Casotti 1 - A SPASSO NEL PARCO | Dopo un momento di accoglienza in biblioteca, le famiglie partecipanti potranno sperimentare un momento di danza e musica “mamma/bimbo”, sotto la guida dell’Associazione SetDanza/Dadoblù, oppure formare una piccola carovana di mamme, papà e bambini che, in un suggestivo percorso nei Parchi di Nervi, potranno ascoltare “verdi” letture dalla voce delle bibliotecarie della Biblioteca “Brocchi”, di Nati per Leggere-Liguria e del CSB della Provincia di Genova. Tra questi “A caccia dell’orso” di Michael Rosen e Helen Oxenbury (Mondadori) e “Nonno Verde” di Lane Smith (Rizzoli), Premio Andersen 2013 per il miglior libro mai premiato e per il miglior albo illustrato, e tanti altri ancora.
info e prenotazioni: tel 010 321892 – biblbrocchi@comune.genova.it

ore 11.00 - arrivo a Villa Grimaldi Fassio, sede delle Raccolte Frugone -  ATELIERS, LIBRI, AUTORI E ILLUSTRATORI | Nel prato antistante Villa Grimaldi Fassio con l’illustratrice Antonietta Manca per un atelier con plastilina e materiali arborei raccolti nel parco (in collaborazione con GBaby e Play-Doh) e con Simonetta Maione dei Servizi Educativi dei Musei di Genova e Barbara Barbantini dell’Associazione culturale Après la nuit  per un laboratorio di costruzione di segnalibri polimaterici in tema. Si potranno anche sfogliare i libri vincitori del Premio Andersen 2013 e incontrare i loro autori, tra questi Emanuela Bussolati e Lucia Scuderi, premiate rispettivamente come Miglior Autrice e Miglior Illustratrice dell’anno.
E infine ci si potrà abbuffare di immagini straordinarie, senza paura d’ingrassare, visitando alle Raccolte Frugone la mostra internazionale d’illustratori contemporanei “Buffet”, che ha come ospite speciale l’illustratore Federico Maggioni.

ore 15.30 e ore 17.30 - GAM Galleria d’Arte Moderna - LO SPETTACOLO DI ROBERTO PIUMINI | Lo scrittore Roberto Piumini con Patrizia Ercole metteranno in scena, con le musiche di Andrea Basevi, lo spettacolo di racconti, poesie e canzoni “Storie dell’orizzonte”: c’è il ciuco di Francia Cianciccia Ricciò che decide di compiere “un bel sacrificio”, c’è un gatto che non si stanca di salutare gli altri animali, c’è la “buffa allegria” che pizzica le labbra e infrizza il naso…
info e prenotazioni: GAM, tel 010 3726025